Campionato Assoluto
di Club

Il Campione dell'anno del Club sarà colui/colei che avrà sommato più punti nei singoli Campionati disputati. Il Campionato Turistico, quello Sportivo ed i Trofei Culo Quadro e Culo Ghiacciato. 
La premiazione del Campione di Club è usualmente effettuata in occasione del pranzo o cena sociali di fine anno, ed il suo nome verrà iscritto nell'Albo d'Oro del Club, a perenne memoria.
Risulta ovvio come il partecipare attivamente agli eventi Club e ad ogni attività sia turistica che sportiva, giovi anche all'ottenimento di un consistente punteggio nella classifica finale!

Regolamento Turistico Ed. 03/2024


Prendono punti nel Campionato Turistico sia da conduttore che da passeggero i Soci VCPV che partecipano a raduni e manifestazioni ufficialmente riconosciuti (non necessariamente a calendario VCI) ed ovviamente in occasione di gite ed eventi promossi direttamente dal Club. Con "ufficialmente riconosciuti" si intendono eventi che in qualche modo siano stati pubblicizzati e con regolare locandina. NON valgono i giri eseguiti in autonomia, in quanto rientranti eventualmente nei Trofei Culo Quadro e Ghiacciato secondo regolamento e nel periodo temporale a loro dedicato.

Il punteggio verrà così assegnato:

  • 1 km = 1 punto in caso di partecipazione in autonomia a raduni o eventi ufficialmente riconosciuti (sì, è possibile farlo e ne verrà tenuto conto se il pilota fornirà prova di partecipazione, anche fotografica)

  • 1 km = 2 punti in caso di partecipazione in autonomia ad eventi, giri e/o partecipazione a raduni sotto l’egida di Vespa Club d’Italia. In questi casi, nel caso di partecipazione di 3 o più Soci, il coefficiente sarà: 1Km = 3punti.

  • 1 Km = 1,5 punti in caso di partecipazione ad eventi non esclusivamente dedicati ai veicoli Vespa ma promossi dal Vespa Club Pavia (come per esempio a titolo esemplificativo e non esaustivo, lo “Zuccaraduno” o il “Raduno Benefico Lungavillese”).

  • 1 Km = 3 punti nel caso dei cosiddetti "giri di Club" dove i membri del Direttivo preposti o in loro assenza il Socio più anziano rileveranno il chilometraggio ufficiale del giro.

  • 1 Km = 3 punti nel caso di manifestazioni espositivo/statiche o che prevedano anche un breve giro (il cosiddetto “scooter run”) promosse dal Club e che si svolgano all’interno del Comune di Pavia. SOLO in caso di coincidenza comunale fra il punto di ritrovo e la residenza del Socio, in detti eventi verrà assegnato invece del chilometraggio un “gettone di presenza base” pari a 15 punti.

  • BONUS pari a 500 Punti ogni 5 raduni Vespa Club d’Italia partecipati dal Socio.

Il chilometraggio verrà calcolato dal Direttivo utilizzando i più diffusi programmi di pianificazione percorsi, tipicamente Google Maps o Viamichelin seguendo il parametro "via più breve" e "no autostrada/pedaggi".

  • il chilometraggio considerato sarà solo andata da città residenza / domicilio del Socio al punto di ritrovo della manifestazione. In caso non coincidenza tra indirizzo di residenza e domicilio, farà fede quest’ultimo o comunque quello più vicino al punto di ritrovo della manifestazione.

Se per qualsivoglia motivo il Socio si dovesse recare alla manifestazione non in sella alla Vespa ma con un furgone che la trasporta, il punteggio sarà 1 km = 1/3 di punto.  


Anche i km percorsi per recarsi alle manifestazioni di regolarità a media imposta e gimkana, se percorsi in sella alla Vespa, verranno calcolati ai fini del Campionato anche Turistico con coefficiente 1.



Regolamento Trofei Culo Quadro e Culo Ghiacciato Ed. 05/2023

Possono partecipare a questa simpatica sfida i Soci Vespa Motor Club Pavia regolarmente iscritti per l'anno in corso. Si possono registrare per il C.Q fino a tre scooter in possesso del Socio. 

Culo Quadro inizia usualmente l'ultimo lunedì di maggio e finisce l'ultimo lunedì di settembre di ogni anno
Culo Ghiacciato  inizia usualmente l'ultimo lunedì di ottobre e finisce l'ultimo lunedì di febbraio di ogni anno

Vale comunque sia per l'inizio che la fine dei Trofei la comunicazione ufficiale via mail e/o sito da parte del Club

L'iscrizione del Socio partecipante avverrà con le seguenti modalità:

  • A partire dalla data che verrà comunicata tramite i canali ufficiali del Club (sito e mail) presentandosi in Sede per il rilievo diretto sullo strumento del mezzo/i. 

  • Inviando foto alla mail del curatore Trofeo con data ed ora del contachilometri e targa del mezzo inquadrando nel contempo un giornale quotidiano o un orologio radio controllato che riporti anche la data.

Si precisa che la data di registrazione iniziale non è vincolante, nel senso che per motivi di praticità gli scooter possono essere registrati anche in tempi diversi. Va da sé che prima viene fatta la registrazione, prima si comincia a totalizzare punteggio!

Da quel momento, tutti i Km percorsi con gli scooter registrati faranno cumulo punteggio per il risultato finale. Inutile precisare che a guidare deve sempre essere il Socio......

I punti saranno così calcolati:

  • Un chilometro vale un punto C.Q. per Vespa classiche - 1,3 punti C.Q. per Vespa "lente" es. fari bassi, cinquantini, ecc. e moped - 0,7 punti per Vespa automatiche dai 250 cc in su e Vespa classiche "proto". Tale classificazione verrà fatta in modo insindacabile dal Responsabile del Trofeo.

  • I chilometri percorsi in occasione di raduni a Calendario Vespa Club d'Italia ed eventi promossi ufficialmente dal Club danno diritto ad un “bonus” punteggio così determinato: 100 punti per partecipazione a tutti i giri di Club ed ai raduni VCI entro la regione, 150 per raduni VCI fuori regione e 200 per i Vespa World Days (ovviamente se viaggio fatto in Vespa) , da sommarsi di volta in volta ai fini classifica a quelli normalmente accumulati in proprio. Allo stesso modo e previa comunicazione, può essere assegnato bonus anche in occasione dei rilievi iniziale e finale, il cui ammontare sarà deciso e comunicato dal Direttivo Club.  

Con sufficiente preavviso, e sempre tramite i canali ufficiali, verranno avvisati i partecipanti su quale sarà la data di chiusura del C.Q. Entro e non oltre tale termine i contendenti dovranno sottoporre nuovamente a rilievo chilometrico i mezzi. Dopo di che verrà elaborata la classifica e comunicato il vincitore. 

I primi tre classificati verranno premiati il lunedì successivo presso la Sede

Regolamento Sportivo Ed. 05/2022

Sono da considerarsi valide, ai fini della classifica, esclusivamente le manifestazioni di Regolarità / Gimkana tenute sotto l’egida di Vespa Club d’Italia / Vespa World Club (pubblicate sui siti istituzionali www.vesparace.it e www.vespaworldclub.org), indipendentemente dal tipo/calendario di appartenenza (Campionato Lombardo / Coppa delle Regioni / Trofeo dei 3 Laghi – Cimento Invernale / Campionato Nazionale / Campionato Internazionale / Campionato Italiano Rievocazioni Storiche / Campionato Audax / Campionato Vespa Rally / Calendario Storico-Sportivo).

Sono comprese le manifestazioni della stessa tipologia appartenenti ad altri campionati (FMI/Campionati Regionali altri).

Il PUNTEGGIO CLASSIFICA spettante al Pilota per ogni presenza alle manifestazioni, sarà calcolato in base alla posizione in classifica finale in riferimento agli altri piloti del nostro Club (farà fede la classifica ufficiale della manifestazione):

• 1° classificato – punti 25 – in caso di partecipazione singola, 16 punti. In due, 20 punti
• 2° classificato – punti 20 - in caso di partecipazione in due piloti, 16 punti. 
• 3° classificato – punti 16
• 4° classificato – punti 13
• 5° classificato – punti 11
• 6° classificato – punti 10
• 7° classificato – punti 9
• 8° classificato – punti 8
• 9° classificato – punti 7
• 10° classificato – punti 6
• 11° classificato – punti 5
• 12° classificato – punti 4
• 13° classificato – punti 3
• 14° classificato – punti 2
Dal 15° classificato in poi – punti 1
Ritirati – punti 1
Non classificati o squalificati – punti 0

In caso di partecipazione ad un Audax i punti saranno calcolati con maggiorazione a coefficiente 1.5 rispetto a quanto appena esposto. 

Vi starete chiedendo come mai il punteggio per il primo cambia a seconda del numero di partecipanti del Club alla stessa manifestazione. Semplice. Lo scopo è di incentivare i piloti a partecipare in Squadra rispetto alle partecipazioni singole. 

In caso di parità, valga il maggior numero di presenze / migliore posizione in classifica assoluta di almeno una gara