Logo Vespa Club d'Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Carena
Domenica 25 Marzo 2018 16:08

Il Congresso Vespa Club d'Italia ha deciso. L'Assemblea del 25-03-2018 ha deliberato il ritorno al logo storico delle origini. A far data da oggi, quindi, il simbolo di Vespa Club d'Italia è di nuovo questo:

Molto è stato scritto, soprattutto sui social, e detto in merito al logo del Vespa Club d'Italia. E non sempre purtroppo con toni pacati e costruttivi, come invece avrebbe dovuto essere. Personalmente, chi scrive è dell'opinione che in fondo ciò che esprime il vero spirito "vespistico" sono quei valori che trascendono dall'adozione di un vessillo piuttosto di un altro. Ma al tempo stesso sono fermamente convinto che, pur con lo sguardo necessariamente proteso verso il futuro, sia irrispettoso e profondamente ingiusto non onorare chi ci ha preceduti ed ha portato avanti questa Associazione fino ai giorni nostri. Trovo dunque giusto che il vessillo Italia che rappresenta tutti i Club Italiani sia ritornato ad essere quello delle origini. Non per mera nostalgia di epoche che per ragioni anagrafiche non abbiamo vissuto, ma per aiutarci a prendere ispirazione e coscienza di quanto grande e importante è stato questo Movimento.

Adesso tocca a noi. Come Vespisti, ma prima ancora come persone, prendere come modello i grandi del passato. Non per emularne pari pari le gesta (oltre che impossibile, sarebbe a mio avviso soprattutto irrispettoso) ma semplicemente per riuscire a vivere ai giorni nostri quella stessa loro energia e passione che hanno fatto grande il Vespismo. “Noi siamo quello che eravamo”, disse qualcuno. “Noi siamo quello che eravamo, ma sta a noi realizzare quello che vorremo essere”, dico io. E detto ciò, la mia più grande speranza è che nel periodo della mia (immeritata) presidenza del Vespa Club Pavia, sia riuscito a trasmettervi almeno una parte della mia passione, contribuendo con un sia pur piccolo mattone alla costruzione ed al proseguimento di questa bellissima storia.

Beppe

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Marzo 2018 20:50